Momenti di tensione a Ventimiglia quando la polizia ha fatto salire i migranti sui pullman della Croce rossa e questi hanno opposto resistenza. Alcuni di loro sono riusciti a scappare per tornare sugli scogli di Ponte San Ludovico, diventata la loro zona franca.
Oggi a Lussemburgo vertice dei ministri dell’Unione Europea per affrontare la questione dei migranti, placare la tensione che si è creata tra Italia e Francia dopo il l'alt francese a Ventimiglia e trovare una linea comune fra la Commissione e i tre più grandi Paesi dell'Ue ( il Regno Unito si è chiamato fuori dalla questione).
L'obiettivo è quello di arrivare a una ripartizione equa tra gli stati europei e contrastare le defezione di alcuni paesi , attingendo ai quattro criteri chiave di ripartizione dei rifugiati gia stabiliti nei precedenti Summer.
Per quanto riguarda il Piano B ventilato da Renzi iniziano a girare delle indiscrezioni secondo le quali , altro non è che affrontare la situazione da soli. "Se non si trovano soluzioni alte, faremo da soli: il piano B è che l'Italia affronta il problema da grande paese che è" ha dichiarato il premier e Il Corriere della Sera anticipa alcune misure del famoso piano: permessi temporanei emessi dalla Prefettura e la presenza di navi straniere nel Mediteranneo