atleticanotizie:Marcia: Yusuke Suzuki batte il record del mondo del francese Diniz di 7 giorni fa

saverio fontana
16/03/2015
Sport
Condividi su:

atleticanotizie. La marcia mondiale sta vivendo un periodo di grande fermento. Ancora non si erano placati gli echi del primato mondiale sui 20 km stabilito ad Arles una settimana fa dal francese Yohann Diniz, campione europeo dei 50 km e primatista mondiale su entrambe le distanze olimpiche della marcia maschile, che spunta il 27enne giapponese Yusuke Suzuki, il quale durante i campionati asiatici di Nomi ha tolto ventisei secondi al crono di Diniz e ha realizzato il primo record mondiale sotto l’ora e diciassette minuti, in 1:16:36.

La prestazione di Suzuki è migliore anche dell’1:16:43, non omologato, del russo Morozov, fino a ieri i 20 km di marcia più veloci della storia, record o no. Suzuki è un ottimo specialista che finora aveva espresso il meglio di sé nell’area continentale. Capofila mondiale stagionale l’anno scorso in 1:18:17, si è messo in luce da giovanissimo cogliendo due bronzi ai Mondiali allievi e a quelli junior, prima di vincere per quattro volte il titolo asiatico. A Daegu fu settimo.

Soltanto un mese Suzuki fa aveva portato il personale a 1:18:13 ai campionati nazionali di Kobe, dove però era stato battuto da Takahashi (1:18:03), l’altra stella del tacco e punta nipponico, che nell’occasione aveva migliorato il record nazionale a soli 22 anni, realizzando anche la ventesima prestazione mondiale all-time. Alle spalle di Suzuki, il coreano Kim Hyun-Sup ha migliorato il primato nazionale in 1:19:13, pur se preceduto da altri tre giapponesi in gara fuori classifica (Fujisawa e Matsunaga 1:19:08 e Kobayashi 1:19:12). Titolo donne alla cinese Hou Yongbo in 1:29:25 davanti alla giapponese Kumiko Okada (1:29:46).

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: