Papa Francesco festeggia due anni di Pontificato e ammette: "Ho la sensazione che sarà breve"

Il Pontefice svela anche che gli manca "andare in pizzeria senza essere riconosciuto" e tratta temi caldi della Chiesa: dalla famiglia all'omosessualità

Lucia Di Candilo
13/03/2015
Attualità
Condividi su:

Papa Francesco festeggia i primi due anni del suo Pontificato e durante un'intervista a vaticanista Televisa spiega di avere la sensazione che il suo sarà un pontificato breve. Svela anche che gli manca "andare in piazzeria senza essere riconosciuto" e tratta di temi caldi della Chiesa, come la famiglia e l'omosessualità.

"Ho la sensazione che il mio Pontificato sarà breve. Quattro o cinque anni. Ben due sono passati da allora. E' come un piccolo vago presentimento". Sono queste le parole utilizzate da papa Francesco per svelare quella che anche lui definisce solo "Una sensazione", facendo intendere che potrebbe sbagliarsi. Tuttavia papa Bergoglio non sembra intenzionato a volersi dimettere in quanto non condivide una simile evenienza per la figura del Pontefice e definisce il Papato "Una grazia speciale". Ma, dice anche di apprezzare la strada aperta da Benedetto XVI riguardo alla figura del Papa emerito. Una scelta coraggiosa la definisce, come coraggiosa fu la decisione di avere reso pubblica la gravità degli abusi commessi da alcuni membri della Chiesa contro i bambini e la necessità di prendersi cura delle vittime. Così il Pontefice spiega perché non è capace di girarsi dall'altra parte di fronte ai mali del mondo. 

Durante il colloquio papa Bergoglio affronta anche moltissimi temi caldi, tra cui il clericalismo nella curia, l'appello a non girarsi dall'altra parte nei confronti dei mali del mondo, il sinodo sulla famiglia e le smisurate aspettative su temi complessi e delicati come quello della comunione ai divorziati risposati o in materia di omosessualità. Critica, inoltre, l'incapacità del clero di coinvolgersi ai laici a causa di un eccessivo clericalismo. 

L'intervista al Pontefice si conclude con due sue rivelazioni particolari: "Non mi piace viaggiare e vorrei poter andare in pizzeria senza essere riconosciuto".

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: