La Terra avrà presto due lune, ma non come ti aspetti

Massimiliano Musolino
18/09/2024
Scienza e Tecnologia
Condividi su:

La Terra sta per ottenere una seconda luna temporanea, anche se durerà solo poche settimane e potrebbe non essere visibile. A partire da fine settembre, un piccolo asteroide, denominato 2024 PT5, verrà catturato dalla gravità terrestre e orbiterà brevemente attorno al nostro pianeta per meno di due mesi.

Scoperto il 7 agosto dall' ATLAS (Asteroid Terrestrial-Impact Last Alert System, è un programma ideato, con lo scopo di scoprire in anticipo, la maggior parte degli asteroidi al di sotto di 1 chilometro di diametro, che potrebbero entrare in collisione con la Terra), 2024 PT5 è su un percorso che lo porterà ad essere catturato dall'attrazione gravitazionale della Terra. 

Secondo i ricercatori Carlos e Raúl de la Fuente Marcos dell'Universidad Complutense de Madrid in Spagna, l'asteroide inizierà a orbitare attorno alla Terra dal 29 settembre al 25 novembre, dopodiché si libererà e continuerà il suo viaggio nello spazio. Non è la prima volta che la Terra sperimenta una seconda luna temporanea. Come hanno notato Carlos e Marcos in un articolo pubblicato nelle Research Notes dell'AAS, eventi simili si sono verificati in precedenza, anche se sono rari.

La Terra ha mai avuto due lune in passato?

Sì, la Terra ha avuto temporaneamente due lune in almeno due occasioni. Un caso è stato nel luglio 2006, quando una mini-luna ha orbitato attorno al pianeta per circa un anno. Un altro oggetto è stato catturato dalla gravità terrestre ed è rimasto lì fino al 2020. Tali eventi accadono quando oggetti provenienti dallo spazio vengono catturati temporaneamente dal campo gravitazionale terrestre.

Nel 2020, gli scienziati hanno rilevato quella che credevano fosse una mini-luna, ma non sono mai stati trovati dati conclusivi. I ricercatori sono convinti che 2024 PT5 sia un oggetto celeste naturale, non artificiale. Hanno notato che il suo movimento è simile a una precedente mini-luna, 2022 NX1, che è stata brevemente catturata dalla Terra sia nel 1981 che nel 2022.

Si pensa che l'asteroide 2024 PT5 abbia avuto origine dalla fascia di asteroidi di Arjuna, una regione in cui si trovano oggetti vicini alla Terra, con orbite simili a quella del nostro Pianeta. L'astronomo dilettante Tony Dunn ha condiviso una simulazione su X (ex Twitter), che mostra come l'asteroide si avvicinerà e lascerà l'orbita terrestre. L'asteroide tornerà vicino alla Terra il 9 gennaio 2025, ma non tornerà prima del 2055.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: