Aggressione russa, Scholz fa appello a Putin: “Ritirate le truppe militari dall'Ucraina"

Massimiliano Musolino
18/11/2023
Dal Mondo
Condividi su:

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha invitato il Presidente russo Vladimir Putin a fare il primo passo verso una soluzione pacifica del conflitto in Ucraina. “Deve ritirare le truppe”, ha detto Scholz durante un incontro con gli elettori a Nuthetal vicino a Potsdam.

Tuttavia, alla domanda se i negoziati di pace fossero possibili, il cancelliere tedesco ha risposto che attualmente non vi è alcun segnale che Putin intenda ritirare le truppe. Putin non dovrebbe riuscire nel suo obiettivo di usare le truppe per annettere parti della vicina Ucraina, ha detto Scholz. Il cancelliere tedesco ha ribadito che la Germania continuerà ad aiutare l’Ucraina a difendersi dall’invasione russa per tutto il tempo necessario.

Secondo fonti dell’agenzia di stampa tedesca DPA, rispondendo alla domanda sulla possibilità di colloqui con Putin, il cancelliere tedesco ha detto: “gli parlerò”, senza specificare quando ciò potrebbe avvenire. Nel frattempo, Scholz ha sottolineato che impegnarsi in una conversazione con Putin non dovrebbe seguire il principio di prendere un caffè con disinvoltura con qualcuno e aspettarsi alla fine di raggiungere un accordo.

Scholz e Putin si sono incontrati per l'ultima volta al telefono il 2 dicembre 2022. In quella occasione la cancelliera tedesca ha invitato il presidente russo a cercare una soluzione diplomatica per porre fine alla guerra in Ucraina. Il cancelliere tedesco ha più volte dichiarato di essere pronto ad ulteriori colloqui con il Presidente russo, ma ciò richiederebbe passi significativi da parte di Putin, prima di tutto il ritiro completo delle truppe russe dall'Ucraina e il rispetto dell'integrità territoriale dell'Ucraina. Queste dichiarazioni di Scholz arrivano il giorno in cui l’esercito ucraino ha annunciato massicci attacchi di droni russi nell’Ucraina meridionale e settentrionale che hanno preso di mira le infrastrutture energetiche. La Russia, che ha lanciato la sua invasione in Ucraina nel febbraio 2022, lo scorso inverno ha preso di mira le infrastrutture energetiche, lasciando milioni di ucraini senza elettricità e riscaldamento per lunghi periodi di tempo.

 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: