Zelenskyj invita Trump in Ucraina: "Non può risolvere questa guerra"

Massimiliano Musolino
05/11/2023
Dal Mondo
Condividi su:

Il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha invitato Donald Trump a visitare il suo Paese e osservare da vicino la guerra con la Russia, sottolineando che l’ex Presidente degli Stati Uniti “non può risolvere il conflitto”.

Zelensky ha rilasciato queste dichiarazioni durante un'intervista con la rete americana NBC, trasmessa questa domenica, in cui ha risposto alle affermazioni di Trump secondo cui potrebbe porre fine alla guerra con la Russia entro 24 ore.

“L'ex presidente Trump ha affermato che in circa 24 ore potrebbe gestire e porre fine alla guerra. Cosa posso dire al riguardo? Gli do il benvenuto”, ha detto Zelensky.

A questo proposito ha affermato che gli servirebbero solo “24 minuti”, anziché 24 ore, per spiegare a Trump che “non può risolvere questa guerra così facilmente come pensa”.

Zelensky ritiene che, anche se Trump ci provasse, la pace non sarebbe possibile in questo momento a causa della posizione del Presidente russo Vladimir Putin. “Non può portare la pace a causa di Putin”, ha sottolineato.

Zelensky ha aggiunto che “non è pronto” a intrattenere colloqui con la Russia a meno che Mosca non ritiri le sue truppe dall’Ucraina. “Gli Stati Uniti sanno che non sono disposto a parlare con i terroristi, perché la loro parola non vale nulla”, ha detto durante l'intervista, aggiungendo che “devono lasciare il nostro territorio, e solo allora il mondo potrà avviare la diplomazia”.

Trump, che è il favorito per essere il candidato repubblicano alle elezioni presidenziali del 2024, ha dichiarato nel maggio di quest'anno che, “se fosse rieletto, potrebbe risolvere a guerra in Ucraina in un giorno”, sottolineando che “il processo di negoziazione sarebbe molto facile”.

Biden, che sta cercando di essere rieletto e potrebbe affrontare nuovamente Trump in quelle elezioni, ha visitato Kiev nel febbraio 2023, un anno dopo l’inizio dell’invasione russa.

 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: