LUNEDI.jpeg

Almanacco di Lunedì 21 Agosto di NotizieNazionali!

Oggi parliamo della sparizione della Gioconda!

Valentina Fornaro
21/08/2023
Arte e Cultura
Condividi su:

Ora Solare

Oggi il sole è sorto alle 6:15 e tramonterà alle 19:53

Fase Lunare

https://www.astro-seek.com/seek-images/lunarni_kalendar/d_150_5.jpg

Luna Crescente in Bilancia

Santo del Giorno

pio.jpg

Oggi si venera San Pio X, Papa del XX Secolo. (Clicca qui per l'articolo completo!)

ACQUISTA SU AMAZON LA BIOGRAFIA DI SAN PIO X!

Accadde Oggi

Storie di Storia / 12. Il furto della storia: la Gioconda trafugata - la  Repubblica

1680 – I Pueblo uniti: Gli Indiani della tribù Pueblo riconquistano Santa Fe sconfiggendo gli spagnoli, durante la battaglia ricordata come "Rivolta Pueblo"

1860 – Mille:  Reggio Calabria viene conquistata dai garibaldini della spedizione dei Mille durante la "Battaglia di Piazza Duomo"

1911 – ...Gioconda in testa?: Vincenzo Peruggia ruba La Gioconda dal museo del Louvre (Clicca qui per l'articolo completo!)

ACQUISTA SU AMAZON IL LIBRO SUL FURTO DELLA GIOCONDA!

Nato Oggi

Emilio Salgari

"Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli"

Emilio Salgari è nato nel 1862, è stato uno scrittore italiano, il padre di Sandokan. (Clicca qui per l'articolo completo!)

ACQUISTA SU AMAZON I ROMANZI DEI CORSARI!

Morto Oggi

Palmiro Togliatti

Palmiro Togliatti morì nel 1964, fu tra i più importanti e influenti leader comunisti del mondo.

ACQUISTA SU AMAZON I DISCORSI DI TOGLIATTI!

Giornata Mondiale/Internazionale/Nazionale        

Oggi è la Giornata Internazionale di Commemorazione e Omaggio alle Vittime del Terrorismo. (Clicca qui per leggere la storia dell'attacco terroristico alla stazione di Bologna).

Almanacco Musicale

1952 – Nasce Joe Strummer, membro fondatore dei Clash.

2005 – Muore Robert Moog, inventore del sintetizzatore.

Proverbio del Giorno

"Il fango nasconde un rubino, ma non lo macchia"

Significato: Proverbio cinese. Nonostante le difficoltà e le sofferenze, chi è veramente giusto non verrà corrotto dalle bruttezze della vita: la sua anima continuerà a risplendere.

Aforisma del Giorno

“Io credo nel popolo italiano. È un popolo generoso, laborioso, non chiede che lavoro, una casa e di poter curare la salute dei suoi cari. Non chiede quindi il paradiso in terra. Chiede quello che dovrebbe avere ogni popolo” Sandro Pertini

Meteo di Oggi

https://images.centrometeoitaliano.it/cartine/meteo-1/Italia_21-8.jpg

Giornata super calda, soleggiata, e afosa. Prosegue la tempesta di caldo dell'anticiclone Nerone. Temperature a 37-39°C su tante città del Centro-Nord, un po' meno caldo al Sud. Cielo prevalentemente sereno sulle regioni centrosettentrionali, con più nubi al Sud. Da segnalare possibili rovesci pomeridiani sulla Sicilia interna, piuttosto rari su Cilento e Pollino.

Al Nord: Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle Alpi con temporali sparsi, soleggiato sui restanti settori. In serata tempo stabile ovunque con ampi schiarite. Temperature minime e massime in lieve rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi. Valori massimi attesi tra i 33 e i 38 gradi su tutte le città.

Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo nell'entroterra con possibili acquazzoni isolati, soleggiato altrove. In serata tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Temperature minime e massime in lieve rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi. Valori massimi compresi tra i 30°C di Campobasso e i 37-38°C di Firenze e Roma

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità nelle zone interne peninsulari e della Sicilia con acquazzoni e temporali sparsi, soleggiato altrove. In serata torna la stabilità ovunque con ampie schiarite. Temperature minime in lieve calo e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi. Valori massimi attesi tra i 29°C di Potenza e i 35°C di Napoli

#almanaccodelgiorno #almanaccodellunedì #almanaccodelgiornodopo #almanaccodinotizienazionali #phenricogualterio #rickywaltai

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: