Re Juan Carlos di Spagna ha annunciato la sua abdicazione

All’età di 76 anni il re di Spagna lascia il trono a suo figlio

Valentina Roselli
02/06/2014
Attualità
Condividi su:

"Il re abdica, viva il nuovo re”  nella sorpresa generale il re di Spagna Juan Carlos di Borbone ha annunciato la oggi la sua abdicazione.  All’età di 76 anni lascia il trono a suo figlio Felipe principe delle Asturie. Chi è il futuro monarca? 
Il futuro monarca è un principe allevato per regnare, a 46 anni il principe Felipe è pronto per sostituire suo padre. Se l’abdicazione ha sorpreso, la successione viene preparata da lunga data.  Sempre più presente sulla scena in questi ultimi anni, il principe delle Asturie si è attirato l’affetto degli spagnoli riuscendo senza essere scalfito dagli scandli che hanno indebolito la famiglia reale.  Stella nascente della corona , è “il principe dagli occhi blu”  come l’aveva presentato suo padre al momento della nascita, è stato preparato per tutta la vita al ruolo di successore di re Juan Carlos  legittimato dal parlamento spagnolo. Dopo un percorso senza macchia, laureato in diritto ed economia all’università di Madrid e  detentore di un   master  in relazioni internazionali all’università di Georgetown  negli Usa. Inoltre  il principe  Felipe ha beneficiato di una solida formazione militare nelle migliori accademie spagnole. 
Presente fin dalla più tenera età alle cerimonie ufficiali, il Principe delle Asturie è anche un atleta compiuto. Ex membro della squadra di vela olimpica, Felipe è considerato amichevole e cordiale. Mentre imperversa il dibattito  sugli scandali finanziari della monarchia spagnola, legati alle vicende della sorella maggiore Cristina,  Felipe incarna all’unanimità la speranza della Spagna. Unico neo nel suo cammino immacolato verso la corona, il matrimonio con Letizia Ortiz, cittadina comune e divorziata. 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: