Fabbrica della comicità penultimo atto

Presentato alla stampa il concorso “Fabbrica della comicità”

Valentina Roselli
30/05/2014
Attualità
Condividi su:

Luci di Firenze una delle terrazze più belle della città, quella che fu la vecchia pista di pattinaggio di tutti i fiorentini,  si è trasformata in un locale tra i  più eleganti  e accoglienti del capoluogo e lì è stato  presentato ieri  il concorso nazionale “Fabbrica della comicità” dove si svolgerà  in quattro serate:  7,  21,28 giugno e finalissima il 5 luglio.
Sessanta iscrizioni da tutta Italia e 16 fortunati concorrenti.  Silvia Papucci direttrice dell’agenzia SpManagement titolare del concorso si dichiara soddisfatta delle adesioni.  “Abbiamo scelto in base ai  video che ci hanno inviato i partecipanti e non è stato semplice, inoltre sono andata a scovare alcuni candidati girovagando nei circoli e nei cabaret. Un lavoro lungo e faticoso che mi ha ripagato e spero succeda altrettanto ai ragazzi scelti”
Il premio sarà:  due mesi di scuola gratuita alla “Bottega della comicità”  diretta da Gaetano Gennai che presenterà l’evento e  il sostegno  della Spmanagement nel loro percorso professionale.
“Il premio in denaro non lo trovo giusto” ha dichiarato Silvia Papucci “  Non lo trovo coerente né incentivante e del resto  non abbiamo fatto pagare nessuna tassa di iscrizione. A noi preme aiutare i ragazzi a far carriera e far lavorare chi se lo merita. ”  In base a quale criterio sono stati scelti ?
“Non c’è un criterio preciso” continua Silvia “intuito, e poi il loro modo di far ridere che deve sempre avere alle spalle cultura e talento. Purtroppo in molti video ho visto ancora il concetto sbagliatissimo che per far ridere bisogna ricorrere alla parolaccia. Niente di più falso e fuorviante. Il marchio del successo? Spesso sta nello sguardo, non so c’ è un qualcosa negli occhi di chi poi avrà fortuna in questo mestiere”
Presente alla conferenza stampa anche Marco Colangelo in qualità di rappresentante del comune di Firenze tra gli sponsor del concorso e  consigliere di Quartiere 2.
“I giovani e meno giovani che partecipano a queste iniziative danno una grande lezione di umiltà e coraggio. Si sottopongono al giudizio di un giuria, si mettono in gioco fino in fondo per questo va a tutti la nostra stima”
A decretare l’accesso alle semifinali e finali ci saranno due giurie, una composta da personaggi dello spettacolo e una composta dalla giuria del pubblico composta  dagli sponsor del concorso, tra i quali anche "Notizie Nazionali"

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: