Solstizio d'estate bollente, picchi oltre i 40°C e tanta afa

Inizio stagione con l'anticiclone dominante fino a venerdì

REDAZIONE
21/06/2023
Italia
Condividi su:

Un solstizio d'estate bollente con l'anticiclone africano dominante sull'Italia fino a venerdi e temperature che raggiungeranno picchi oltre i 40°C. È quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it sottolineando che questi giorni saranno caratterizzati anche da tanta umidità, ma senza piogge, e quindi afa che farà percepire ancora di più il caldo. Tra le città roventi Oristano (39°C); Bolzano, Carbonia e Forlì (38); Ferrara, Firenze, Modena, Nuoro, Pistoia, Prato, Ravenna, Sassari e Terni (37); Agrigento, Foggia, Roma, Rovigo, Siena e Taranto (36). Da giovedì potrebbero arrivare dei temporali, al momento previsti in serata sulle regioni di Nord-Ovest e sulle Alpi. Da sabato, invece, le temperatire dovrebbero tornare più gradevoli.

Nel detttaglio

Mercoledì 21. Al nord: sole e caldo intenso, anche afoso. Al centro: sole e caldo in ulteriore aumento, 40°C in Sardegna. Al sud: soleggiato e molto caldo, specie in Sicilia.

Giovedì 22. Al nord: sole e caldo intenso, anche afoso; temporali sulle Alpi dalla sera. Al centro: sole e caldo opprimente oltre i 40°C. Al sud: sole e caldo opprimente oltre i 40°C.

Venerdì 23. Al nord: sole e caldo, ma instabile con qualche forte temporale al Nord-Est. Al centro: sole e caldo intenso. Al sud: sole e caldo opprimente.

Tendenza: weekend in prevalenza soleggiato, ma con calo termico e massime che tornano dagli anomali 39-42 gradi verso 33-34°C.

 (Fonte: ANSA)

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: