Domani al via la Conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Inizierà domani la tre giorni organizzata dal partito di Giorgia Meloni al MiCo

Armando Travaglini
28/04/2022
Politica
Condividi su:

Domani, 29 aprile 2022, prenderà il via la con la conferenza programmatica di Fratelli d’Italia a Milano presso il MiCo (Milano Convention Centre).

La manifestazione, che durerà tre giorni fino a domenica 1° maggio, ha l’obiettivo di stilare una traccia e una cornice per il programma per le elezioni politiche del prossimo anno, raccogliendo le migliori energie del Paese. 

Inoltre, con questa iniziativa si vuole rispondere alle accuse, rivolte da più parti al partito, di essere privo di una classe dirigente pronta a governare il paese. “Noi ci faremo trovare pronti - ha detto Giorgia Meloni nella conferenza stampa di presentazione – per una stagione di governo dell’Italia. Pronti con i contenuti, pronti con una visione, pronti con un programma e pronti con la classe dirigente.”

All’evento prenderanno parte 4627 delegati, ossia dirigenti e rappresentanti del partito sul territorio, e personalità esterne a cui è stato chiesto di portare un proprio contributo su alcune importanti sfide che attendono in futuro il Paese. “L’Italia – ha aggiunto la Meloni – è una nazione bloccata che ha un bisogno disperato di liberare le sue energie e sviluppare il suo potenziale.” 

Tra i relatori più importanti ci saranno: il professore di economia applicata e direttore della rivista “Industria”, Cesare Pozzi, l’ambasciatore ed ex alto rappresentante della Nato in Afghanistan, Stefano Pontecorvo, l’amministratore delegato di Terna, Stefano Donnarumma, l’ex ministro delle finanze, Giulio Tremonti,  il consigliere delegato di Acqua San Benedetto, Matteo Zoppas, l’ex presidente del Senato, Marcello Pera, il sociologo e politologo, Luca Ricolfi, e l’ex procuratore aggiunto di Venezia, Carlo Nordio.

Le tematiche verranno sviluppate dall’assemblea plenaria e dai 9 gruppi tematici seguendo tre grandi parole chiave: libertà, indipendenza e crescita. 

Nella parola libertà intesa come riflessioni sui rapporti tra le democrazie e le autocrazie nonché sullo stato di salute delle democrazie occidentali e della politica in genere; la parola indipendenza sarà la cornice delle tematiche dell’indipedenza energetica e della globalizzazione, che ha reso deboli e dipendenti dall’estero il nostro paese; mentre nella parola crescita sono inseriti le questioni del lavoro, delle imprese e dei diritti sociali.

Infine, per domenica, 1° maggio 2022, è stato previsto il concerto dell’Orchestra “I virtuosi Italiani”, diretta dalla direttrice Beatrice Venezi, a favore dei lavoratori non rappresentanti dalle grandi sigle sindacali, alle partite iva, e ai settori più colpiti dalle norme anticovid-19.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: