La lingua del futuro? A quanto pare sarà il francese

Studio della banca di investimenti Naxtis

M. F.
27/03/2014
Attualità
Condividi su:

I tempi in cui il francese era la lingua ufficiale delle arti, della cultura e della diplomazia, fino a qualche ora fa, sembravano essere lontani, quasi tanto quanto lo sono i tempi in cui a guiidare l'Europa era il latino. Ma a quanto pare le cose stanno per cambiare. Nonostante l'ascesa della lingua anglofona, infatti, il francese continua ad essere lingua ufficiale in molte istituzioni internazionali (Nazioni Unite, Unine Europea, Olimpiadi) ma nessuno avrebbe mai pensato, fino ad oggi, che potrebbe tornare ad essere la lingua "ufficiale" del futuro. il francese,

I dati dimostrano che attualmente il francese non viene parlato solo da francesi ma la sua diffusione cresce in molte aree del mondo, Africa sub - sahaiana in particolare. Uno studio della banca di investimenti Naxtis sembra confermare che fra circa 40 anni il francese sarà parlato da 750 milioni di persone, superando sia l'ingelse che il mandarino.

Il metodo di studio scelto per questa ricerca è discutibilissimo in quanto conta come francofoni i paesi dove il francese è lingua ufficiale  ma il punto è sempre lo stesso: nononstante tutte le possibili osservazioni, il francese si conferma una lingua in rapida ascesa e, mentre il cinese mandarino dominerà in termini d diffusione demografica, la lingua francese si diffonderà in tutti i continenti, dominando soprattutto quelli che, entro il 2050, avranno terminato o saranno sul punto di terminare, la lora crescita economica: Africa in primis.

FONTE: Forbes

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: