Marzo in festa per la donna

Il Calendario di iniziative dell’Associazione Casa della donna di Pisa per l’8 Marzo.

Valentina Roselli
07/03/2014
Attualità
Condividi su:

Si comincia l’8 Marzo alle 10.30, quando, sul Ponte di Mezzo, verrà issata la bandiera delle donne. L’iniziativa avrà luogo in collaborazione con il Comune di Pisa- assessorato alle Pari Opportunità.
Alle ore 17.30, alla Casa (via Galli Tassi 8), sarà inaugurata l’esposizione delle tavole di Stefania Spanò, grafica ed illustratrice (ovvero “IllustrAutrice”- espressione che ha scelto come suo epiteto) che tramite gli slogan e i colori dell’ironica protagonista delle sue creazioni, “Anarkikka”,racconta le lotte portate avanti dalle donne, i passi avanti e i passi indietro nella conquista dei loro diritti, le violenze che subiscono con i gesti e con le parole. L’esposizione sarà visitabile fino a martedì 8 Aprile negli orari di apertura dell’Associazione. Sempre durante il pomeriggio dell’8 Marzo sarà possibile partecipare ad una visita guidata della Biblioteca Anna Cucchi, infine la giornata si concluderà con una cena autogestita a cui chiunque voglia è invitata/o a partecipare e contribuire.
Sabato 15 Marzo alle ore 16 presso la Casa della donna, l’iniziativa intitolata “Tra storia e memoria: femminismo e cittadinanza ieri e oggi”, sarà un momento di riflessione e condivisione sul tema della cittadinanza delle donne in rapporto alle istanze ed alle pratiche del movimento femminista, attraverso gli spunti offerti dalle ospiti Emma Baeri (in particolare a partire dal suo ultimo libro “Dividua. Femminismo e cittadinanza”, ed.Il Poligrafo 2013), Antonia Cosentino (autrice di “Al posto della dote. Casa delle Donne: desideri, utopie, conflitti”, Ed Villaggio Maori 2014) e Vanna Zanini (autrice di “Tra storia e memoria. Il racconto di Vanna. edito a cura della Libreria delle ragazze di Grosseto).
Seguono tre appuntamenti dedicati al tema della violenza di genere: martedì 25 Marzo alle ore 17.00 presso la Casa della donna, sarà presentato il libro “Amori Violenti”(ed.Mursia 2013). L’autrice, Francesca Pidone, scrive di violenza di genere a partire dalla sua esperienza di coordinatrice del Telefono donna del Centro antiviolenza della Casa, e ne discute con le Assessore alle Pari Opportunità del Comune e della Provincia di Pisa, Marilù Chiofalo e Anna Romei. L’iniziativa sarà coordinata da Giovanna Zitiello, responsabile del Centro Antiviolenza.
Sabato 29 Marzo, ancora due appuntamenti per riflettere sulla violenza contro le donne, realizzati in collaborazione con il TRA- Teatro Rossi Aperto. Alle ore 17.30, un’iniziativa di approfondimento sulle politiche italiane di contrasto al la violenza contro le donne: “Contro la violenza di genere non solo parole. La legge contro il femminicidio: ciò che dice e ciò che non dice”. Interverranno Celeste Costantino e un’avvocata del Centro antiviolenza. Segue alle ore 21.00, sempre al TRA, una lettura scenica di frammenti da “Ferite a Morte” di Serena Dandini, a cura di TRA ed Effetto Collaterale.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: