UniTre. L'Università per tutti

Giorgio Nadali
06/09/2019
Arte e Cultura
Condividi su:

di Giorgio Nadali

Umberto Eco scriveva: "Di qualsiasi cosa i mass media si stanno occupando oggi, l’università se ne è occupata venti anni fa e quello di cui si occupa oggi l’università sarà riportato dai mass media tra vent’anni. Frequentare bene l’università vuol dire avere vent’anni di vantaggio".

L'Unitre fu costituita a Torino nel 1975. L'obiettivo fondamentale di questa istituzione è accogliere e motivare le persone di qualunque età, emarginate o espulse dal ciclo produttivo. L'Unitre le rende attive e motivate affinché, partecipando a uno o più progetti, sappiano trasformarsi da "forza-lavoro" in "forza-cultura" per avere modo di liberare la propria creatività, riappropriandosi di ruoli significativi e di un tempo libero ritrovato che non ha età. Oggi l'UNITRE è una Associazione di Promozione Sociale che vanta quasi 80.000 associati distribuiti nelle circa 350 sedi presenti sul territorio italiano.

L’Università delle Tre Età  di Milano si presenta per l’anno 2019-2020 notevolmente arricchita di corsi e di programmi, liberamente frequentabili, nel numero che si desidera, dagli iscritti in base ai propri interessi culturali e con il solo pagamento della quota associativa per rimborso spese di € 290,00, con la quale si possono frequentare liberamente senza ulteriori oneri tutti i corsi (mattutini, pomeridiani e serali) che si desidera, scegliendoli fra le oltre 1.000 proposte (solo per i corsi che utilizzano le palestre - ballo - informatica e gioco carte è prevista una piccola quota annua aggiuntiva di rimborso spese variabile fra i 30,00 Euro ed  i 80,00 Euro annui).          

L’UNITRE MILANO propone corsi e laboratori, tenuti da docenti universitari, professionisti ed esperti nelle varie discipline, realizzati giornalmente (orario 9.00-22.00) da ottobre 2019 a maggio 2020, mentre anche nei mesi estivi sono previste svariate attività culturali e formative. Ad essi possono partecipare tutti coloro che, anche se non in possesso di titoli di studio specifici, desiderano approfondire le proprie conoscenze nei vari campi del sapere, costruendosi – in piena libertà e senza ulteriori oneri rispetto alla quota associativa - il proprio piano di studi.

Anche l’impiego in termini culturali del tempo libero e l’attività di ricerca e formazione rientrano tra i compiti istituzionali dell’UNITRE, la quale copre in tal modo tutta la sfera delle possibili esigenze didattiche e culturali dei propri iscritti.

Ecco perché accanto alle lezioni tradizionali non mancano altri momenti significativi quali conferenze, convegni, incontri, seminari, manifestazioni, rappresentazioni teatrali - musicali - artistiche, gite culturali, visite guidate, attività sociali – turistiche e di tempo libero, orientamento e counselling psicologico.

Le materie insegnate sono moltissime (per l’anno 2019-2020 sono attivati oltre mille corsi e laboratori) e risultano raggruppate, a fini organizzativi e di orientamento dei partecipanti, in Dipartimenti: arte - cultura e tradizioni milanesi e lombarde, artistico, filosofico, fitness-benessere e qualità della vita, lettere classiche, lettere moderne e contemporanee, linguistico, musicologico, orientalistico, scienze della comunicazione e dell’informazione, scienze ecologiche ed ambientali, scienze economiche, scienze giuridiche, scienze matematiche e fisiche, scienze mediche (con le sezioni “medicina” e “medicine alternative”), scienze naturali, scienze politiche, scienze psicologiche, scienze religiose, scienze storiche, scienze tradizionali, scienze umane, iniziative speciali, iniziative turistiche, laboratori, laboratori settore artistico, laboratori settore informatico e multimedialità, attività bridgistica, attività fisico sportive, attività teatrali ed espressive, tempo libero ed attività ludiche, scuola di ballo.

All’interno dell’UNITRE esistono ulteriori momenti di aggregazione culturale, rivolti a chi vuole approfondire le proprie conoscenze e finalizzati all’effettuazione di attività di indagine, ricerca e pubblicazione di contributi appartenenti ai vari campi del sapere.

L'Università UNITRE fu costituita a Torino nel  1975. L'obiettivo fondamentale di questa istituzione è accogliere e motivare le persone di qualunque età, emarginate o espulse dal ciclo produttivo. L'Unitre le rende attive e motivate affinché, partecipando a uno o più progetti, sappiano trasformarsi da "forza-lavoro" in "forza-cultura" per avere modo di liberare la propria creatività, riappropriandosi di ruoli significativi e di un tempo libero ritrovato che non ha età. Oggi l'UNITRE è una Associazione di Promozione Sociale che vanta quasi 80.000 associati distribuiti nelle circa 350 sedi presenti sul territorio italiano.

  L’UNITRE ha anche istituito alcune Scuole superiori, che approfondiscono e sviluppano, sia in termini teorici che in termini applicativi, singoli contenuti disciplinari: Scuola superiore di fotografia, Scuola superiore di cinematografia, Scuola superiore di teatro, Accademia universitaria di danza, Accademia universitaria di musicologia, Accademia universitaria di pittura, Archivio Forum di studi storici.

Sono stati poi attivati dall’UNITRE MILANO alcuni Centri studi e di ricerca (fra i quali si segnalano quelli sugli studi archeologici, sul benessere e le medicine olistiche, sulla cultura lombarda, sulla storia delle tradizioni, sulla comunicazione e le ricerche psicologiche, sulla prevenzione, sulla tutela dell’ambiente, sulla ricerca economica, sulle lingue e letterature europee, sulle arti espressive) ed alcune Scuole di specializzazione, caratterizzate dall’approfondimento monografico di particolari tecniche e metodologie: Scuole di specializzazione in Psicologia e Psicoterapia della famiglia, in Psicologia scolastica, in Psicologia dello sport, in Management e formazione,  in Management dei beni culturali,  in Management dei servizi sociali, in Mediazione linguistica.

Degna di menzione è anche la creazione dello “Spazio Intergenerazionale UNITRE”, utilizzante gli spazi attrezzati dall’UNITRE TEATRO e caratterizzato dalla realizzazione, sia in proprio che in parternariato con strutture del sistema formativo, dell’associazionismo e delle professioni, di spettacoli, rappresentazioni teatrali, attività concertistica e musicale, iniziative artistiche e culturali.

L’UNITRE MILANO si presenta pertanto, per l’anno  2019-2020, come istituzione universitaria caratterizzata da elevati contenuti formativi e culturali e come veicolo privilegiato di approfondimento e trasmissione del sapere.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: