"Per tutti i Gusti": LINGOTTO

Il gelato di Gianni

Chiara pirani
30/07/2016
Attualità
Condividi su:

Ecco che, come ogni sabato, continuiamo a scoprire ciò che si cela dietro i nomi dei gusti straordinari proposti dalla rinomata “Gelateria Gianni”, situata nel cuore di Bologna (e non solo).

Ce li racconta il gelatiere Matteo De Simoni, svelandoci i dettagli che trasformano un'idea strabiliante in un gusto di gelato eccezionale, speciale, inimitabile.

In gelateria è arrivato un gusto che brilla di luce propria.

“Mi sono ispirato al Solero, pensando alla combinazione tra Cioccolato Bianco, Waina 35% di Valrhona, e Maracujà, quindi un gusto su base latte e uno esotico.”

Ma l'ispirazione è solo il punto di partenza per mettere in moto la creatività.

“Il tocco finale, quell'aroma caratteristico e particolare, viene conferito dalla fava di Tonka, proveniente dal Sud America, che profuma di mandorla, vaniglia e cannella. È molto usata nella grande pasticceria e per noi gelatieri più attenti corrisponde ad un modo moderno di sostituire le spezie.”

Ed è così che viene fuori un must. Un sapore raffinato, tutto da scoprire.

“Per me è stata una scommessa.
Il mio intento è quello di dare più sfumature al gelato, di conferirgli quel qualcosa in più, qualcosa che permetta di informare il cliente, di fargli capire che, oltre ai classici, come cioccolato, nocciola, pistacchio e gianduia, c'è altro: c'è un profumo nuovo e particolare.”

E, davanti a un gioiello del genere, non si può restare indifferenti.
Questo gusto riscuote, ogni giorno, il meritato successo.

È molto apprezzato e ne sono orgoglioso: è un gusto estivo e fresco. Spetta al cioccolato Valrhona, poi, arrotondarne il sapore e dargli quella marcia in più.”

Proprio come un sarto, al gelatiere tocca cucire un vestito degno al suo gelato: un abito fatto d'oro, d'eleganza e raffinatezza.

Ce n'è davvero per tutti i gusti.
Appuntamento a sabato prossimo con una nuova storia da scoprire e un altro gusto da assaggiare.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: