"Per tutti i gusti": LA MALAGA COME UNA VOLTA

Il gelato di Gianni

Chiara pirani
24/09/2016
Salute e alimentazione
Condividi su:

Ecco che ci tuffiamo in un mondo fatto di gelato.
La nostra missione? Scoprire, ogni sabato, ciò che si cela dietro i gusti straordinari proposti dalla rinomata “Gelateria Gianni”, situata nel cuore di Bologna (e non solo).

Ce li racconta il gelatiere Matteo De Simoni, svelandoci i dettagli che trasformano un'idea strabiliante in un gusto di gelato eccezionale, speciale, inimitabile.

“Un gusto passato di moda.”
La Malaga è stata definita proprio così, qualche tempo fa, da moltissimi affezionati del gelato.

Ma c'è chi, pur correndo il rischio di essere “fuori moda”, è ancora profondamente legato alla tradizione.

“La Malaga è uno di quei gusti che andava tanti anni fa e che, essendo annoverata tra i 10 gusti “passati di moda”, abbiamo smesso di produrre.
Ma, dopo alcune richieste da parte dei clienti, ho deciso di riproporla: ho sentito, così, dei colleghi, per conoscere le diverse scuole di pensiero e per riuscire a ricreare al meglio questo gusto.
Dalla Calabria fino a Trieste, passando per Bologna e Reggio Emilia, ho ascoltato consigli da diversi gelatieri e, chiacchierando anche con mio padre, mi sono messo all'opera.”

Ed ecco che l'esperienza e la dedizione si fondono insieme, fino a rendere un piacevole ricordo, la Malaga di una volta, un gusto dal sapore inconfondibilmente attuale e quasi...moderno.

“Ho fatto uno zabaione con lo Zibibbo igp per creare il gelato e ho messo a macerare per un mese nel whisky scozzese l'uva Malaga di Pantelleria, un prodotto fondamentale che ci arriva direttamente da un produttore del posto.”

Il gioco è fatto.

“Si tratta di una ricetta particolare, per la presenza di un vino liquoroso, a cui ho aggiunto uno zucchero alternativo, la maltodestrina, che si avvicina molto all'amido, in modo da rendere la struttura più solida.”

Sembra davvero di fare un tuffo nel passato, un passato che sa di zabaione e profuma di uvetta.

Ce n'è davvero per tutti i gusti.
Appuntamento a sabato prossimo con una nuova storia da scoprire e un altro gusto da assaggiare.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: