Capodanno a Merigar

Ritiro nel centro tibetano di Merigar per festeggiare l'anno nuovo

Nicoletta Chiorri
13/12/2017
Costume e società
Condividi su:

Capodanno a Merigar


Dal 28 Dicembre al 1° Gennaio 2018


Località Merigar
Comune di Arcidosso (Grosseto)


Un Capodanno insolito immersi tra le incantevoli pendici del Monte Amiata, in un’atmosfera fuori dal tempo, per salutare il nuovo anno. Un’occasione di profonda trasformazione, condivisione e raccoglimento, per allontanarsi dal quotidiano e vivere un’esperienza rigenerante in un luogo di straordinaria bellezza naturale.

Durante la giornata, nel centro tibetano di Merigar, si alterneranno gli insegnamenti del Maestro Chogyal Namkhai Norbu, in collegamento webcast, con sessioni teoriche e pratiche degli insegnamenti del Maestro, guidate da alcuni istruttori della Comunità Dzogchen.

Particolare attenzione sarà dedicata a coloro che si sono da poco avvicinati all’insegnamento Dzogchen, ispirato alla compassione e alla non violenza, per apprendere metodi che permettano l’evoluzione naturale dell’individuo. Lo Dzogchen è un antico insegnamento spirituale sviluppatosi nella tradizione buddista tibetana, trasmessa dai Maestri Tibetani ininterrottamente sino ai giorni nostri. Praticandolo predispone ad essere “spontaneamente” rispettosi degli altri, sereni e disponibili. Chögyal Namkhai Norbu, tra i maggiori storici e studiosi tibetani, insegna lo Dzogchen da oltre trent’anni e ha introdotto e fatto conoscere in Occidente lo Yantra Yoga, un antico sistema di yoga tibetano, che consiste in un vero e proprio cammino spirituale.
Il ritiro comprenderà anche spiegazione e pratica dello Yantra Yoga, danza del Vajra e Khaita. La Danza del Vajra, la Danza per il Beneficio degli Esseri, è una meditazione con movimenti semplici e armoniosi per sciogliere il corpo, rasserenare la mente e rilassare dalle tensioni della vita quotidiana. Mentre le Khaita Joyful Dances sono divertenti e semplici coreografie basate sull’interazione e sul riconoscimento dello spazio proprio e altrui. Questi balli si danzano sui brani di giovani artisti tibetani.

Costo euro 120

E’ necessaria la preiscrizione.

Orario indicativo che potrà variare secondo il programma del webcast.

Programma

Prima sessione: 28 dicembre ore 10.00 Presentazione della Comunità, delle sue attività e programma del ritiro di Merigar

Tutti i giorni
9.00-10.30 Yantra Yoga
11.00 Insegnamenti di Chogyal Namkhai Norbu in webcast
15.00 Spiegazioni e pratiche con istruttori
17.30 Danza del Vajra o Khaita

Ultima sessione: 1° gennaio ore 15.00 domande e risposte, contatti e suggerimenti

Info e prenotazioni:
Mail office@dzogchen.it
Tel. 0564 966837
Web site www.dzogchen.it

 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: