Quattro domande dirette al Vice Presidente della Lega della Terra Nicola Gozzoli.

Dario Calligaro, ufficio stampa e comunicazione, Lega della Terra Ufficio
07/12/2013
Attualità
Condividi su:


L’ufficio Stampa e Comunicazione di Lega della Terra, a seguito di alcuni articoli apparsi sulla rete contenenti affermazioni strumentali, oltre che molto approssimative, sulla nostra Associazione e la manifestazione prevista per il 9 dicembre 2013, pone 4 domande al Vice Presidente Dr. Nicola Gozzoli per saperne di più.

In queste ore che precedono il blocco del mondo agricolo del 9 di dicembre sono arrivate accuse di strumentalizzazione politica nei confronti dell’Associazione della Lega della Terra.

Come giudica queste affermazioni?
Molto probabilmente i giornalisti e le persone che scrivono questi articoli non sanno e/o fanno finta di non sapere che la Lega della Terra è una associazione apartitica senza fini di lucro impegnata esclusivamente nel sostegno e nel rilancio dell’agricoltura italiana. Sinceramente non accetto, e mai accetterò, questo tipo di commenti in quanto espressione di coloro che non sanno nulla di agricoltura, che non sanno nulla delle attuali problematiche che colpiscono tutto il settore primario, ma concepiscono il mondo agricolo esclusivamente come l'abbuffata della domenica a pranzo.

Si sente amareggiato?
Si, perché per molte persone è difficile capire che il rilancio dell’economia nazionale possa essere effettuato proprio dalla nostra agricoltura. Oltre il 97% delle Aziende Agricole è a conduzione famigliare; sostenere e rilanciare il comparto primario vuol dire sostenere migliaia di famiglie e difendere tutti i sacrifici lavorativi e di vita quotidiana fatti, magari, da più generazioni.

Sbaglio o percepisco una nota di delusione per questo tipo di giornalismo anti-agricolo?
Non sbaglia per nulla! Vorrei ricevere unicamente critiche migliorative relative al nostro Piano Agricolo Nazionale o alle nostre iniziative o a tutti i nostri progetti, e non una etichettatura politica inesistente. Noi abbiamo creduto e continueremo sempre a credere nel dialogo con tutte le persone di buona volontà che vogliono parlare di agricoltura trasformando idee in fatti concreti perché le chiacchiere e i perditempo non ci interessano.

Molti lettori vogliono sapere se Lei parteciperà personalmente alla mobilitazione del 9 dicembre.
Da diversi giorni la Lega della Terra ha aderito ufficialmente con un comunicato a questa mobilitazione. Posso solo anticipare che stiamo lavorando per realizzare un evento istituzionale di ampia portata con una visione costruttiva a medio-lungo termine mai realizzato nel Belpaese; nelle prossime ore sarò più preciso.

Ce ne vuole di fantasia perché il dr. Nicola Gozzoli allevatore mantovano terremotato, cattolico, moderato, impegnato con Lega della Terra per riportare l’agricoltura italiana al ruolo che le spetta, passi, secondo certa stampa, come un pericoloso “golpista”. 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: