Sabato sera la sala del Mediterraneo Palace Hotel di Ragusa era strapiena di pubblico accorso per assistere al debutto del prestigioso premio “Gattopardo Ibleo”, fondato e diretto dalla affascinante e brillante regista ragusana Annarita Campo.
Ad aprire la kermesse diretta da Annarita Campo, il simpaticissimo comico siciliano Carlo Kaneba con il remake di “A far l’amore” della grande Raffaella Carrà. Lo stesso, ha poi presentato l’attrice Daniela Patroncini, conduttrice della serata.
La Patroncini dopo aver salutato i presenti, ha parlato del premio e ricordato la carriera della regista Campo, invitandola poi a salire sul palco.
La regista ha spiegato i motivi della scelta della location. A quanto pare i genitori della Campo si erano conosciuti proprio davanti al bar dell’albergo tantissimi anni fa. La regista ha voluto omaggiare ulteriormente la mamma Marilena, che l’ha sostenuta in tutti questi anni, realizzando il premio proprio il giorno del suo compleanno.
La regista dopo aver condiviso questo aneddoto con i presenti, ha omaggiato la madre con un mazzo di rose bianche.
Marcella Bella, che non è riuscita a liberarsi dalla presentazione del suo ultimo album “Metà amore, Metà dolore”, presentato in prima nazionale proprio nella giornata di sabato, ha salutato i presenti e ringraziato Annarita Campo con un video realizzato per l’occasione. A seguito del saluto è stato proiettato il videoclip della sua ultima canzone dal titolo di “Non mi basti più”.
La serata prosegue con la carrellata di tutti i premiati. L’on. Nello Dipasquale ha ricordato l’incontro con la regista avvenuto 10 anni fa, descrivendo affettuosamente l’incontro con la stessa come “un fulmina a ciel sereno”. Sottolineando come, al contrario delle altre che accingono a finanziamenti di enti e sponsor, questa manifestazione fosse stata integralmente finanziata dalla regista Campo come “omaggio” alla sua città, Ragusa.
Il comico Kaneba, come suo solito, ha intrattenuto il pubblico con le sue divertenti battute, esibendosi dal vivo con il brano “Sicilia” accompagnato da Mirko Marsiglia alla chitarra. Carrellata di donne in carriera con Tiziana Scuto, Emanuela Di Rosolini, Loredana Leocata ed Ignazia Iemmolo. Poi lo scrittore Gabriele Poli, già premiato allo scorso Belluno Film Festival con il “Premio Speciale della Giuria-Tina Merlin”, anch’esso diretto dalla Campo.
Il conduttore della trasmissione “Insieme”, Cristiano Di Stefano, ha dedicato il premio al pubblico che lo segue e si è commosso per l’omaggio dedicato dalla regista alla mamma, sottolineando il rapporto speciale che lega la famiglia Campo.
Il cantautore Mirko Marsiglia successivamente ha eseguito con la sua chitarra il brano da lui scritto e per il quale è stato premiato intitolato “Il volo”.
Si prosegue con il premio alla presentatrice Daniela Patroncini e per l’occasione la regista Campo prende il ruolo di conduttrice, leggendo al pubblico la carriera della stessa e premiandola.
Il “Gattopardo Ibleo” è stata una serata che è entrata nel cuore dei ragusani e di tutti i presenti all’evento che erano divertiti e felici per la serata trascorsa. Ovviamente non c’erano dubbi che questo premio fosse l’ennesimo successo firmato Annarita Campo.
La regista Campo tramite la sua pagina facebook ufficiale ha ringraziato in un post pubblico tutto il team del "Mediterraneo Palace Hotel", ed in particolare la direttrice dello stesso, la sig.ra Giusy Barresi.
Complimenti alla regista Campo per la brillante e minuziosa cura della Direzione Artistica e dell’organizzazione di questo premio, che come qualcuno ha scritto è passato “dalla realtà alla storia”.
Nella foto: La regista Campo sul red carpet del "Gattopardo Ibleo" con alcuni dei premiati