Nasce il premio “GATTOPARDO IBLEO” sotto la direzione della regista Annarita Campo

La regista ambisce a bissare il successo ottenuto poche settimane fa con il Belluno Film Festival da lei diretto

Eleonora Piazza
23/06/2017
Musica e spettacolo
Condividi su:

Si dice che squadra vincente non si cambia e così dopo aver chiuso i battenti della prima edizione del Belluno Film Festival ed iniziato già i lavori per la seconda edizione che si terrà nel 2018, la regista Annarita Campo, la South Pictures e la Cinema 2001, si preparano ad una nuova ed importante sfida: l’istituzione del premio “GATTOPARDO IBLEO”.
Premio nato per ricordare la figura dello scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore del romanzo “Il Gattopardo” che sarà assegnato a personalità del campo del cinema, della tv, della letteratura, dello sport, della vita civile e di tanti altri settori.
La manifestazione avrà luogo nella città di Ragusa che ha dato i natali alla regista Campo ed è stata location proprio del film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti.
La direzione artistica del premio è ovviamente curata dalla nota ed apprezzata regista Campo, che tra l’altro proprio con lo scrittore Tomasi di Lampedusa ha dei legami familiari da parte paterna.
Secondo quanto confermato anche dal critico cinematografico Gregorio Napoli, nella biografia dedicata alla Campo dal titolo “Annarita, una cineasta a tutto Campo”, presentata alla 55esima ed alla 57esima edizione del “Taormina Film Festival”, lo scrittore palermitano è un parente non tanto lontano proprio della famiglia paterna della regista.
Il premio intende diventare un importante riconoscimento anche per le personalità siciliane che si sono fatte strada nei vari settori.
L’evento è previsto tra settembre ed ottobre 2017.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: