Il profilattico femminile questo sconosciuto

Il profilattico Femidom permette alla donna la gestione della propria sessualità e sicurezza

Valentina Roselli
25/11/2013
Attualità
Condividi su:

Il Femidom ,profilattico femminile,  è uno strumento di prevenzione dell'HIV e delle altre malattie sessualmente trasmissibili e  può essere utilizzato da tutte le donne sessualmente attive.  In Italia risulta  difficile da reperire e assolutamente assente dai consultori ginecologici.  Invece questo profilattico è disponibile nelle farmacie e nei consultori di molti paesi: in Brasile, per esempio, il governo lo distribuisce gratuitamente a tutte le donne che ne facciano richiesta; in Francia il governo, sollecitato dalle associazioni, ha lanciato una campagna specifica su questo prodotto e lo ha reso disponibile a prezzi accessibili. In Italia, invece, lo si può acquistare o ordinare in alcune farmacie, via internet,  nei sexyshop o dalle aziende di nuova generazione che vendono prodotti per il benessere sessuale e la prevenzione. 
Il Femidom dovrebbe essere considerato di fondamentale importanza  per l’emancipazione sessuale delle donne  e la loro salvaguardia sessuale perchè  potrebbero finalmente gestire in prima persona il loro piacere sessuale unitamente alla loro protezione.  
Il preservativo femminile (FC–female condom) è una morbida e resistente guaina trasparente che si inserisce nella vagina prima di un rapporto sessuale, proteggendo sia dalla gravidanza che dalle malattie a trasmissione sessuale. Esso forma una barriera tra il pene e la vagina, la cervice e i genitali esterni. Attualmente sono disponibili due tipi di profilattici femminili, entrambi prodotti dalla Female Health Company (FHC) con sede negli Stati Uniti e, a seconda del mercato, ha diversi nomi commerciali: Reality, Femidom, Dominique, Femy, Myfemy, Protectv’ and Care.
L’Italia continua a rimanere agli ultimi posti in Europa nell'uso del preservativo, anche per quanto riguarda il condom maschile per non parlare del Femidom.  Oltretutto le donne sono i soggetti maggiormente a rischio per una serie di sociali, culturali e biologici. Perché in Italia non se parla?Perchè non pubblicizzato e  diffuso nei consultori? Perchè viene tenuto pressochè nascosto e fatto pagare una fortuna? Il prezzo italiano infatti è di 7 euro per una confezione da tre. 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: