Meeting Formativo e Consiglio Nazionale CNA Impresa Donna Vicenza , 17-19 Febbraio

“Pronte…via!....verso il cambiamento!”

anna rita rossini
23/02/2017
Economia
Condividi su:

Si è svolto a Vicenza, nota come centro di origine artigiana, circondata dalla bellezza del Palladio e da antiche botteghe artigiane,  il Meeting formativo annuale ed il Consiglio Nazionale organizzato da Impresa Donna della CNA. Scopo di questo incontro dal titolo “Pronte via! Verso il cambiamento!” è stato quello di analizzare, in un era caratterizzata da profonde e veloci mutazioni a livello economico, politico e sociale, quale potrà essere il ruolo di un’associazione di rappresentanza e quale valore aggiunto possono apportare le imprenditrici CNA al sistema. Tanti i temi affrontati nella sezione seminariale dedicata alle dirigenti, imprenditrici e professioniste CNA, oltre che alle coordinatrici/coordinatori di CNA Impresa Donna, con l’obiettivo di creare un’occasione di confronto e stimolare una riflessione su temi utili sia per la vita associativa sia per la propria impresa.
Circa un centinaio le donne presenti provenienti da più parti d’Italia, Isole comprese. Sono state accolte dai dirigenti e presidenti della CNA di Vicenza, Marco Troncon e Cinzia Fabris, anche vice presidente CNA accompagnate dal Prof. Giovanni Carlo Federico Villa, Direttore dei Musei Civici di Vicenza, nella visita guidata della città per ammirarne il patrimonio artistico, quali Palazzo Chiericati, Piazza dei Signori, Basilica Palladiana e Teatro Olimpico, dal quale la Presidente Nazionale CNA Impresa Donna e Vice-Presidente Nazionale Paola Sansoni, ha aperto il Meeting Impresa Donna CNA.
La prima giornata si è conclusa con la visita alla mostra diffusa delle imprese femminili di eccellenza dal nome “ArtigianaUNICA” aperta nel centro storico di Vicenza dal 10/19 febbraio 2017, che ha visto i prodotti di ben 52 aziende partecipanti, ospitate in altrettante vetrine aderenti alla associazione, vetrine del centro, botteghe di Piazza delle Erbe e botteghe storiche. Gli oggetti esposti, dall’abbigliamento alle stampe artistiche, dai gioielli alle cornici, dagli arazzi alle sculture in legno ,  dai cuscini in stoffa ai mosaici.
La seconda giornata è stata caratterizzata dal momento formativo vero proprio, con gli interventi dei dirigenti Nazionali quali: Armando Punecchi, Direttore della divisione Organizzazione e sviluppo del sistema che ha parlato di aspetti organizzativi e delle strategie di integrazione e delle spinte al cambiamento. Dopo di lui Marco Capozzi, responsabile per le relazioni istituzionali si è soffermato sulle attività di lobbying, e Claudio Giovine, direttore della divisione Economia e sociale ha approfondito le politiche di sviluppo per le imprese.

A seguire il  Consiglio Nazionale, volto alla modifica di parti di regolamento, in calce all’assise, il comitato impresa Donna Cna Abruzzo, si è riunito  con le altre componenti del tavolo delle Reti di Impresa ed Internazionalizzazione, per deliberare la partecipazione di CNA Impresa Donna all’importante evento: “BLUE SEA LAND”, expo dei prodotti agro-ittici alimentari del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente Allargato, previsto dal 5-8 ottobre 2017 a Mazara del Vallo, visto il successo della partecipazione pilota avutasi nella precedente edizione. Non sono mancati momenti ludici, nella cena di gala organizzata presso la sala d’onore  dei Musei Vicentini, Palazzo Chiericati, dove le ospiti sono state raggiunte dal Presidente Nazionale Daniele Vaccarino.
Una iniziativa ulteriore, organizzata da Impresa Donna CNA, molto apprezzata dalle ospiti, è stata quella di solidarietà gastronomica per il centro Italia. Quindi la vendita di prodotti artigianali realizzati dalle imprese associate CNA, delle zone colpite dal sisma. Per l’Abruzzo presenti le seguenti aziende:
Panificio Pasticceria Cialfi, Coop. Ortofrutticola S. Rocco, Az. Agrituristica le Nostre Radici, Dolceria Abruzzese, Farro Filosini Az. Agricola, Antenucci Antonio & C. SNC.

I lavori del meeting si sono conclusi nella mattinata del 19 , con la presenza come Testimonial della Campionessa di Volley Femminile Maurizia Cacciatori, che ha incantato il pubblico presente nel fare lo storytelling della sua vita agonistica e privata, puntualizzando l’importanza della appartenenza, del fare squadra del  trovare soluzioni nel cosiddetto “mani out” per superare le difficoltà su “palle difficili”.
A conclusione dei lavori l’intervento del Presidente Nazionale Daniele Vaccarino, che ha ricordato l’importante ruolo dell’organizzazione che deve spostarsi dalla protesta ed orientarsi alla proposta, per essere punto di forza nella proposta si deve disporre di dati, da qui l’importanza di avere un Centro Studi, operativo e funzionale, dal quale per esempio è nato lo studio e la diffusione di:
Paese che vai fisco che trovi”, indispensabile strumento per capire l’incidenza del prelievo fiscale sulle uscite, sulle marginalità e quindi le possibili proposte correttive.
Per la CNA Impresa Donna Abruzzo presenti al meeting una delegazione del CID, Antenucci Antonella, Cerrone Antonella e Rossini Anna Rita.
 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: