''La Rete è uno straordinario veicolo di comunicazione per il cinema''. Con queste parole, il regista Daniele Vicari ha voluto esprimere il proprio entusiasmo per la nuova campagna e il concorso promossi da Anica, Mpa e Univideo, con la collaborazione di Fapav e YouTube, con lo scopo di valorizzare la creatività dei giovani talenti italiani tra i 18 e i 26 anni.
Alla conferenza stampa di presentazione del progetto ''Il Protagonista'', presso la sala Cinema Anica di Roma, si sono delineati contesto e aspettative entro le quali è stato concepito il concorso, il quale prevede la realizzazione di un minicorto inedito non superiore ai 3 minuti, ispirato al tema della campagna: ''La creatività, attraverso il mezzo audiovisivo, come valore e come capacità di un soggetto di mettersi al centro di una storia e di cambiare, prendendo in mano la propria vita''.
I video potranno essere spediti a partire dal 15 novembre 2013. Il vincitore, scelto da una giuria qualificata e presieduta dal regista Daniele Vicari, si aggiudicherà un'esperienza formativa di tre settimane presso lo YouTube Space di Londra, dove avrà modo di imparare fianco a fianco con tecnici e creativi professionisti.
Introdotto e moderato da Marco Spagnoli, responsabile artistico del progetto, l'incontro ha visto tra gli altri la presenza, come dicevamo, di Daniele Vicari, di Riccardo Tozzi, presidente Anica, del segretario Generale Fapav Federico Bagnoli Rossi e di Simona Panseri, direttore Comunicazione e Public Affairs Google/YouTube e infine di Roberto Guerrazzi e di Luciana Migliavacca, rispettivamente presidente e vice presidente Univideo.
''Questo concorso è occasione di un nuovo dialogo fra il mondo del cinema e YouTube'', ha precisato Riccardo Tozzi, poiché ''la Rete è lo strumento del futuro nel campo della diffusione dell'audiovisivo''. Su questa scia, ha poi spiegato Daniele Vicari: ''Nella Rete il cinema può esistere a tutti i livelli, dall'espressione estemporanea a una produzione consapevole e accorta sotto il profilo sia stilistico che tecnico''. L'intervento di Federico Bagnoli Rossi ha voluto invece dare conto dell'importanza degli utenti web e della loro sensibilità cinematografica, ormai ben consapevole di un mondo dell'informazione e della comunicazione sempre più vasto e, soprattutto, interattivo. Simona Panseri ha confermato: ''Migliaia di giovani hanno già sperimentato, trasformando le proprie passioni in canali di successo su YouTube. Per questo siamo molto felici di supportare questo progetto promosso dalle principali associazioni dell'industria cinematografica in Italia''. A ciò si riallacciano le parole del produttore Federica Lucisano, presente in sala: ''L'alleanza con gli operatori della Rete è molto importante e questo tipo di concorsi può favorire la ricerca di nuovi talenti'', seguite da quelle di YouTube come Claudio Di Biagio e The Jackal: ''Qualcosa in Italia si sta muovendo'', con riferimento alla crescente valorizzazione delle potenzialità del web. Janet De Nardis, direttore Artistico Roma Web Fest, ha concluso ribadendo come l'iniziativa del concorso ''Il Protagonista" rappresenti un punto di partenza per un'attività che deve, necessariamente, ''diventare mercato''.
Maggiori informazioni sul sito Internet ufficiale della campagna www.ilprotagonista.eu