Le vostre lettere a Francesca Niccheri

Psiche, cuore e dintorni con Francesca Niccheri

Francesca Niccheri
19/10/2016
Costume e società
Condividi su:

Ho superato i 40 anni e sono psicologa e psicoterapeuta, in pratica, un connubio che mi rende una sorta di guru della saggezza, ma sarò benevola, potrete chiamarmi, semplicemente, Francesca.  Ora, avete presente il mito che gli psicologi siano curatori di menti folli e abbiano raggiunto una sorta di illuminazione, per cui possono leggervi nel pensiero? Ecco, avete preso una cantonata, il mio obiettivo, e di molti colleghi, è quello di accompagnare le persone a prendere consapevolezza delle situazioni che vivono e creano loro disagio e aiutarli a scoprire e/o potenziare le loro risorse.

Siamo psicologi, ma siamo prima di tutto persone, gioiamo e ci addoloriamo esattamente come voi e credetemi, quando usciamo dallo studio, non passiamo il tempo ad analizzare chi incontriamo. Io, ad esempio e per restare in tema, mi lascio ipnotizzare dalle vetrine dei negozi e di solito esco dalla trance alla lettura del cartellino con il prezzo.

Ho delle competenze? Certo! Come poter essere una buon professionista, altrimenti? Ma il lato umano è quanto di più bello mi appartiene.

Detto ciò, se siete curiosi di scoprire i meccanismi meravigliosi della psiche umana, di capire perché operiamo delle scelte piuttosto che altre, scrivete a francesca.niccheri@yahoo.it e seguite la mia rubrica. 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: