Non solo Venere non solo madre, dalle pitture rupestri alle Veneri paleolitiche

L’immagine della donna nell’arte contemporanea

leonardo paglialonga
14/10/2016
Arte e Cultura
Condividi su:

“Non solo Venere non solo madre” è il titolo della mostra ospitata negli spazi espositivi del Museo Contemporaneo MADXI, a Latina. L’esposizione, ideata da Fabio D'Achille, direttore del Madxi di Latina Scalo, con questo titolo ha come obiettivo quello di creare un ponte immaginario tra l'arte più antica e l'arte più recente attraverso gli occhi delle donne. Partendo dalle veneri preistoriche si è voluto infatti creare un confronto con l’arte contemporanea.

Recenti teorie, basate su studi e lunghe ricerche rivoluzionano l'idea che l'Arte sia sempre stato quasi esclusivamente appannaggio maschile. Apparterrebbero ad esempio ad alcune donne preistoriche, vissute 25mila anni fa,  le mani fissate sulle pareti delle grotte francesi di Peche Marle e Gargas. Donne che creano arte e donne che ispirano l'arte, sin dal periodo preistorico, in un primitivo al femminile, dove la figura della donna assume una sua simbologia forte e le Veneri di pietra ne emanano la potenza, quella stessa della natura di dare la vita e trasformarla,  permettendole di perpetuarsi. Donne fondamentali per l'uomo di millenni fa, incarnazione della Dea Madre. Studi  interessanti  si addentrano ai giorni di oggi nel pensiero per immagini e nel mondo  dell'arte, dall'inizio dell'umanità, in un viaggio nel tempo che arriva ad abbracciare epoche diverse, e incontra anche l'ingegno di donne che hanno inciso sulla Storia dell'Arte come Artemisia Gentileschi, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Frida Kahlo.

Il secondo momento espositivo è al MADXI, presso il Consorzio per lo Sviluppo Industriale, dove sabato 15 ottobre verrà presentato il libro dell’archeologa del Museo Pigorini di Roma Alessandra Serges “La Venere in viaggio” e la proiezione del film di Francesca Fini “Ofelia non Annega” in collaborazione con l’Istituto Luce.

Tra le artiste contemporanee ad esporre le loro opere d'arte contemporanea Evita Andujar (Spagna) Emilia Isabella (Latina), Ersilia Sarrecchia (Latina), Monica Menchella (Latina), Roberta Pugno (Bolzano), Maria Gloria Sirabella (Roma), Maria Antonietta Scarpari (Ancona), Anja Kunze (Germania) e Mariangela Raponi (Maiorca). La presentazione è a cura dell’archeologa  Dott.ssa Carmela Anastasia. L’evento è organizzato in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: