Parte l’Italian Wonder Ways, 412 km in cammino sulle strade della fede

Sette giorni viaggio in Toscana, Lazio,Umbria e Marche

Luciano Mazziotta
23/09/2016
Costume e società
Condividi su:

Sette giorni di viaggio, 412 chilometri da percorrere, un centinaio di giornalisti, bloggers e scrittori provenienti da tutto il mondo suddivisi in cinque gruppi, quattro regioni coinvolte. Sono i numeri di Italian Wonder Ways, l’iniziativa indetta dal ministero di Beni Culturali e Turismo nata per il Giubileo straordinario della Misericordia e dell’Anno nazionale dei cammini partita ieri  e che  fino al 28 settembre farà conoscere al mondo l’Italia dei Cammini i suoi tesori culturali, artistici, paesaggistici ed enogastronomici. Le quattro Regioni coinvolte sono la Toscana, l’Umbria, le Marche ed il Lazio: l’obiettivo mostrare ai 100 partecipanti piccoli borghi, ricchezze storiche ed artistiche, territori e comunità locali, tradizioni e cibo.

"Chi si metterà in cammino - spiega l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo - percorrerà nei sette giorni ed in simultanea cinque itinerari di pellegrinaggio. Ma soprattutto racconterà ai propri lettori la loro esperienza e li invoglierà a fare altrettanto". I percorsi scelti sono il Cammino Francescano della Marca (Loreto-Assisi), la Via di Francesco (La Verna-Assisi), la Via Amerina (Assisi-Roma), la Via Francigena (tratto nord Lucca-Roma, tratto sud Formia-Roma) e il Cammino di San Benedetto (Norcia-Cassino). La Toscana sarà dunque interessata da due gruppi per un totale di 40 partecipanti. "Vogliamo mostrare al mondo - conclude Ciuoffo - gli angoli più nascosti del nostro territorio. Offrire a chi deciderà di venire a percorrere con lentezza questi cammini, luoghi, tradizioni, storia, arte, buon vivere. Puntiamo a creare un prodotto unico che possa far superare i confini regionali ed attirare un turismo esperienziale e sostenibile".

In ciascuna tappa i partecipanti visiteranno i luoghi più significativi e, al termine della giornata, saranno accolti dai vari territori con prodotti locali, musica e animazione. Il 28 settembre i 100 partecipanti confluiranno a Roma per l’incontro con Papa Francesco a San Pietro. L’iniziativa potrà essere seguita passo dopo passo su Facebook, TW e Instagram oppure utilizzando l’hashtag #IWWays su FB. 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: